Gestione comunità

Uno dei mezzi più efficaci per gestire le relazioni con un gruppo di interlocutori è di entrare a far parte della loro comunità. Per fare questo è essenziale capire quando una comunità esiste. Questa non è infatti solo un gruppo di persone. Una comunità è qualcosa che si fa assieme. Le basi di una forte comunità sono un insieme condiviso di conoscenze e aspettative, a volte anche valori e obiettivi.

Per essere un buon partecipante è fondamentale:

  • ascoltare e comprendere quanto detto dai partecipanti, saper usare il loro linguaggio ed avere la capacità di partecipare alle conversazioni e dare risposte credibili
  • avere autorevolezza, che tipicamente è possibile acquisire facendo leva sulla conoscenza degli argomenti, dando informazioni accurate senza avere un approccio troppo "commerciale"
  • perseguire i propri obiettivi in modo aperto: un partecipante autorevole ha la capacità di persuadere, senza manipolare
Vogliamo parlarne?

E' possibile anche aiutare la comunità a crescere:

  • comprendendo ed alimentando le aree di interesse per aumentare il coinvolgimento dei partecipanti
  • essendo parte attiva nella produzione di iniziative e contenuti, sia con risorse proprie che attaverso la collaborazione di altri partecipanti
  • supportando i partecipanti più attivi e aiutando a gestire eventuali conflitti

Cosa può fare Relinc per te

  • analisi dei bisogni del gruppo obiettivo e progettazione di strumenti e interventi di stimolo per la nascita e/o lo sviluppo di comunità
  • monitoraggio e gestione dei rapporti con la comunità on line (inclusi i social media) e off line
  • ideazione e realizzazione di spazi ed occasioni di incontro sia virtuali che reali