Relationship marketing

I principi del marketing relazionale sono elementi centrali della nostra filosofia di intervento.

La gestione del cliente va al di là della singola transazione, sia da un punto di vista economico (customer lifetime value), che dal punto di vista relazionale. Per interagire efficacemente con i clienti ne va tracciata la storia, le preferenze, le abitudini.

L'acquisizione è un processo con cui viene progressivamente creato e rinforzato il legame con il cliente. I clienti esistenti sono la base più facile ed economica per l'attività futura, per cui la riconquista degli ex-clienti e soprattutto la retention di quelli esistenti sono attività essenziali.

Relinc espande l'ambito di applicazione del marketing relazionale perché:

  • i clienti sono solo uno dei gruppi di interlocutori con cui l'azienda deve interagire, gli stessi principi, tecniche, filosofie possono essere applicate anche ad altri gruppi
  • allo stesso modo lo sviluppo del fatturato è solo uno degli obiettivi che ci si può porre
  • gestire la relazione con una controparte va oltre la mera profilazione ma altri aspetti possono entrare in gioco: valori comuni, appartenenza, ecc.

Cosa può fare Relinc per te

  • status assessment, analisi di fattibilità
  • normalizzazione e analisi dati (marketing intelligence, data mining, segmentazione, studio dei comportamenti), creazione e gestione di database di marketing
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  • ottimizzazioni delle interazioni con gli interlocutori target (clienti o altri) in termini sia di procedure che di canali
  • definizione di strategie / azioni di lead generation, acquisizione / conversione, coinvolgimento, retention
  • creazione e gestione di spazi, eventi, messaggi (virtuali e/o reali) dove dare spazio anche agli aspetti non transattivi della relazione
  • tracciamento e post-analisi di comportamenti e analisi di impatto economico (ROI)