“Non possiamo migliorare ciò che non misuriamo” (prof. J. Harrington)
Questa affermazione, ci fa capire quanto sia importante il concetto di Performance all’interno delle organizzazioni. Per implementare in modo efficacie un sistema di misurazione delle performance, dobbiamo rispondere a due domande di fondo:
- perché vogliamo misurare?
- che cosa vogliamo misurare?
Per realizzare un’efficace sistema di rilevazione della performance è necessario identificare degli indicatori “affidabili” relativi alle attività dell’organizzazione. Ogni indicatore, deve essere rispettare i parametri di riferimento adottati nell’ organizzazione, che possono variare sostanzialmente in base a: condizioni di mercato, concorrenza (minacce ed opportunità), opzioni strategiche adottate.
La costruzione di un sistema di gestione performance dei processi richiede:
- lo sviluppo di un modello condiviso dei processi
- l’individuazioni degli indici che sintetizzano i fattori critici di sucesso
- la definizione di sistematiche modalità di raccolta ed analisi dei dati
Un sistema di gestione performance è composto dai seguenti elementi:
- Identificazione e comprensione dei processi
- Selezione degli indicatori
- Misurazione delle variabili - raccolta dati
- Analisi ed interpretazione della misura
- Avvio delle azioni correttive
- Comunicazione dei risultati