Processi

Ogni organizzazione è attraversate da un flusso di attività, informazioni e prodotti, che è gestito grazie alle risorse materiali, finanziarie e umane disponibili in azienda.

Gestire nel modo migliore i processi, significa permettere all’organizzazione di creare valore, per se e per i propri clienti, cioè garantire il corretto equilibrio tra il raggiungimento di tre obiettivi essenziali:

  • Margine: “Il valore si genera quando non si perdono soldi nello svolgere la propria attività”
  • Soddisfazione del Cliente (Qualità): Come può sopravvivere un’azienda che non soddisfa pienamente i propri clienti? Una quota parte fondamentale del valore, arriva dai clienti
  • Conformità: Troppo spesso, nella gestione, ci si dimentica di questo aspetto, che ha un peso sempre maggiore all’interno di ogni organizzazione.

L’opportunità di fare meglio e di più con meno​

​Ogni giorno le imprese processano una quantità elevatissima e crescente di informazioni e di decisioni. Per farlo governano insiemi di processi e di attività che richiedono coordinamento, solidità, efficacia, velocità, flessibilità.

Sempre più risorse sono dedicate a ricercare e a strutturare dati, ad organizzare e trasferire informazioni, a fornire le necessarie autorizzazioni e a creare di “soluzioni” per gestire i flussi di lavoro.

Molte volte queste soluzioni rivelano un importante punto di debolezza che consiste nel fatto di essere “soluzioni locali”, cioè ottimizzate per rispondere ai bisogni della singola funzione, dello specifico ufficio e non tengono conto delle esigenze che si presenteranno a “valle”. Tutto questo si sostanzia in continue rilavorazioni, rificacimenti, richieste di integrazioni, correzioni, modifiche, attese, ecc. Il predominio di logiche dipartimentali, divisionali, di funzione ostacola il fluire delle attività e delle azioni, la raccolta, la condivisione delle informazioni diviene difficile (pensiamo agli innumerevoli report in Excel che hanno valore e significato solo per coloro che li hanno effettivamente realizzati) e se ne ostacola il loro uso tempestivo ed efficace.

Non adottare le logiche ed i sistemi di gestione dei processi nell’affrontare le attuali sfide di breve e lungo periodo significa rinunciare a monitoraggi e controlli efficaci sui propri risultati, ad un’efficace pianificazione, ad alti livelli di efficienza ed efficacia, al contenimento dei tempi di risposta per adeguarsi alle nuove sfide (accettando continui compromessi collegati alle priorità, ai budget ed alle risorse).

La necessità di essere sempre più orientati al mercato ed al cliente, di essere tempestivi ma, allo stesso tempo, di essere flessibili e anche competitivi sui costi, di essere innovativi ed in grado di trasformarsi introduce la necessità di fare “di più e meglio”, di integrare, coordinare, fornire le informazioni là dove sono necessarie, di far lavorare insieme ed in modo integrato parti diverse dell’organizzazione.

È a queste sfide che si rivolge il Business Process Management definibile come l’insieme di metodologie e di tecnologie finalizzate a definire, minimizzare, monitorare ed integrare i processi aziendali, per orientarli alla creazione di valore rendendoli più efficienti ed efficaci.

Il nostro team di consulenti affianca le aziende clienti, fornendo i servizi, le metodologie e le tecnologie più coerenti, lungo tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti di Business Process Management:

  • la fase di modelizzazione ed analisi durante la quale si identificano le opportunità di miglioramento, di ottimizzazione e si definiscono le modalità più coerenti per coglierle
  • la fase di implementazione nel corso della quale si concretizzano i processi “to be”, si affrontano le attività di gestione del cambiamento e di integrazione con i sistemi esistenti per arrivare al delivery ed alla messa in campo dei nuovi processi
  • la fase del monitoraggio nel corso della quale si attivano i meccanismi di raccolta dati, di consolidamento e di controllo dei risultati che aumentano la visibilità e le capacità di gestione consapevole e collaborativa dei processi
  • la fase di ottimizzazione e miglioramento durante cui si concretizzano i meccanismi di riesame e di gestione per la identificazione delle ulteriori opportunità da cogliere assicurando una continua differenziazione dei propri processi rispetto a quelli della concorrenza

 Trasferiamo al cliente il nostro patrimonio di competenze, metodologie e tecnologie per attraversare tutte le fasi e raggiungere velocemente i risultati pianificati:

  • di ottimizzazione
  • di accelerazione dei tempi di attraversamento
  • di allineamento degli output ai requisiti del cliente
  • di visibilità dei risultati raggiunti